Microsoft ha rilasciato quest’oggi Office Remote, un’applicazione per Windows Phone che permette di trasformare lo smartphone od il tablet Windows Phone 8 in un controller remoto per la gestione di documenti Word, Excel e PowerPoint.
Office Remote è pensato soprattutto per coloro che debbono effettuare la presentazione di un lavoro e che sono abituati a proiettare informazioni durante una riunione od un incontro pubblico. Compatibile con Office 2013 ed Office 365, l’app consente di caricare ed avviare una presentazione in formato PowerPoint che risiede in un sistema desktop o notebook, di passare da una diapositiva all’altra, di richiedere la visualizzazione delle miniature con la possibilità di portarsi direttamente su una slide, di evidenziare – grazie al puntatore laser virtuale disponibile sullo schermo – le aree del documento sulle quali si vuol concentrare l’interesse.
Analogamente, Office Remote consente di spostarsi agevolmente fra le celle di un foglio elettronico Excel (con la possibilità di passare rapidamente da un documento all’altro) e tra i file Word.
Gli utenti Windows Phone che vorranno utilizzare Office Remote, dovranno installare – sul sistema desktop – un apposito add-in scaricabile da questa pagina. L’applicazione vera e propria è invece prelevabile dal Windows Phone Store.
Per il momento l’applicazione è compatibile solo con i dispositivi a cuore Windows Phone. Non è escluso che l’app possa essere portata anche su Android ed Apple iOS come accaduto di recente, ad esempio, per Desktop remoto (Microsoft rilascia Desktop remoto per Android e iOS.