Microsoft ha rilasciato quest’oggi le versioni definitive delle app Office per Android. Sino ad oggi il colosso di Redmond aveva reso disponibili solo delle release di anteprima di Word, Excel e PowerPoint per Android.
Adesso, invece, tutti i possessori di dispositivi mobili a cuore Android possono scaricare le versioni finali dei vari prodotti, direttamente da Google Play.
Fino a qualche tempo fa il colosso di Redmond era orientato a rilasciare un unico pacchetto Office per Android. Le varie componenti (Word, Excel e PowerPoint) sono state invece separate in questi mesi e sono prelevabili singolarmente.
Le app Office per Android condividono con la suite principale la stessa interfaccia ma tutti i comandi sono stati posizionati nella parte inferiore dello schermo in modo da facilitarne l’utilizzo.
Microsoft ha tenuto a precisare che le versioni Android di Word, Excel e PowerPoint consentono anche di creare e modificare documenti (oltre alla possibilità di aprirli). Le applicazioni Office per Android, inoltre, sono in grado di interagire con i vari servizi cloud e, di conseguenza, permettono la gestione dei documenti caricati su OneDrive, Dropbox, Google Drive, Box e SharePoint.
Il lavoro di gruppo è reso più semplice: gli utenti Android possono condividere informazioni ed appunti con i colleghi ed evidenziare porzioni importanti dei vari documenti.
Il rilascio di Office per Android, addirittura in anticipo rispetto alla suite per l’ufficio nella veste di “universal app“, conferma quella che è la strada imboccata dalla nuova Microsoft. La società, sotto la guida di Satya Nadella, infatti privilegia le esigenze degli utenti e l’interoperabilità piuttosto che fossilizzarsi sullo sviluppo di un’unica piattaforma.
Per effettuare il download di Office per Android, è possibile fare riferimento ai link seguenti:
– Word per Android
– Excel per Android
– PowerPoint per Android