Microsoft ha appena rilasciato le versioni di anteprima di Word, Excel e PowerPoint per Android. Si tratta delle release “stand alone” delle tre applicazioni, già preannunciate da qualche tempo.
Per il momento non si tratta ancora di applicazioni giunte alla versione finale: per provarle sul proprio dispositivo mobile, infatti, è per il momento richiesta l’adesione al programma di test accedendo a questa pagina.
Effettuato questo passaggio, basterà cliccare sui tre link per il download di Word, Excel e PowerPoint da Google Play, pubblicati nella medesima pagina.
Le app Office per Android condividono la medesima interfaccia della suite per l’ufficio pensata per i sistemi tradizionali abbinando però la comodità dell’interfaccia multitouch propria dei dispositivi mobili del robottino verde.
Grazie alle nuove applicazioni Office, i documenti possono quindi essere revisionati e modificati dallo smartphone o dal tablet in punta di dita.
L’accesso ai documenti è possibile anche attingendo ai servizi di storage “in the cloud” OneDrive, OneDrive for Business, SharePoint, Dropbox, Google Drive e Box.
Le app Office sono state sviluppate ben tenendo presente l’aspetto “collaborativo”: è infatti piuttosto semplice mantenere traccia delle modifiche, inserire commenti ed evidenziare parti dei documenti in modo che il gruppo di lavoro possa istantaneamente stabilire quali interventi sono stati via a via apportati.