Insieme con Windows 10, rilasciato in versione definitiva nella giornata di ieri, Microsoft ha lanciato le versioni finali di Office Mobile per il nuovo sistema operativo.
Si tratta di “universal apps” od “app universali” che possono essere installate ed utilizzate gratuitamente su qualunque sistema Windows 10, indipendentemente dalla sua tipologia e dal fattore di forma.
Le app Office Mobile per Windows 10 (Word Mobile, Excel Mobile e PowerPoint Mobile) possono essere scaricate cliccando sull’icona del nuovo Windows Store, visualizzata nella barra delle applicazioni del sistema operativo.
Cliccando sull’icona raffigurante una lente di ingrandimento si potrà avviare la ricerca delle applicazioni Office Mobile ed installarle gratuitamente cliccando sul pulsante Gratis.
Gli utenti che hanno la necessità di visualizzare documenti Office ma non intendono acquistare la suite completa possono servirsi delle app d’interesse (Word Mobile, Excel Mobile e/o PowerPoint Mobile) caricandole direttamente dal Windows Store di Windows 10.
Le app Office Mobile, tuttavia, non permettono di creare o modificare nuovi documenti ma soltanto di accedere al loro contenuto, a meno che non si attivi un abbonamento Office 365 (a partire da 7 euro mensili per uso strettamente personale).
Le varie app di Office Mobile sono in grado di interfacciarsi direttamente con OneDrive. In questo modo non soltanto si possono aprire i documenti memorizzati in locale ma anche quelli salvati sul servizio di storage cloud di Microsoft.
Nell’articolo Quali sono le differenze tra le varie versioni di Office? abbiamo spiegato quali sono le principali diversità tra le varie versioni di Office.
Chi volesse anche creare e modificare documenti in formato Office ma preferisse non acquistare un abbonamento Office 365 oppure l’intera suite “stand alone” Office 2013 (Office 2016 sarà rilasciato in versione finale nei prossimi mesi), può utilizzare Office Online o valutare l’adozione della suite opensource LibreOffice, distribuita come software libero.