Uno dei progetti open source più famosi e apprezzati che aiuta ad allestire un server per lo storage dei dati e trarre vantaggio da una piattaforma integrata per la collaborazione e la produttività è sicuramente Nextcloud.
Nextcloud è un software libero che facilita la creazione e l’utilizzo di servizi di file hosting, di cloud storage, di memorizzazione e sincronizzazione online. Abbiamo visto come usare questa soluzione sul cloud al fine di condividere documenti e creare uno storage personale. Ma se Nextcloud si può installare sul cloud nulla vieta di installarlo su un server locale o addirittura su un NAS: in un altro approfondimento abbiamo spiegato come integrare Nextcloud su un NAS Synology insieme con ONLYOFFICE, una famosa suite per l’ufficio alternativa ai nomi più noti come Microsoft 365.
Con una comunicazione ufficiale i responsabili del progetto Nextcloud hanno anticipato di essere al lavoro con le agenzie e i governi europei per migliorare ulteriormente e promuovere l’adozione di Nextcloud Office da utilizzare al posto delle applicazioni a sorgente chiuso.
L’obiettivo è evidentemente quello di risolvere le criticità che l’adeguamento alle disposizioni contenute nel GDPR (Regolamento generale sulla protezione dei dati) comporta e presentare un pacchetto per l’ufficio che possa essere utilizzato in primis nella Pubblica Amministrazione.
Diverse agenzie governative europee si sono unite a Nextcloud per rendere disponibile un Office europeo completamente GDPR-compliant.
Nextcloud ha annunciato la formazione di un comitato consultivo con membri dei governi federale e locale svedese, tedesco, svizzero e di altri Paesi: l’obiettivo è quello di governi europei. Il consiglio mira a promuovere lo sviluppo di Nextcloud Office aprendo alla comunicazione diretta tra il team di sviluppo e gli utenti.
Questi nuovi sforzi convergono sul concetto di sovranità digitale europea sul quale le Istituzioni centrali stanno puntando con sempre maggiore vigore.
Nextcloud Office è stato lanciato a dicembre 2021 introducendo anche la compatibilità avanzata con formati di documenti proprietari come quelli di Microsoft Office.
Nextcloud è una delle realtà che presentando un esposto presso l’Antitrust europea ha chiesto che Windows venga separato da OneDrive e Teams.