Office 365 non ha bisogno di presentazioni: è l’evoluzione cloud della suite Microsoft per la creazione, l’editing professionale e la condivisione di documenti.
Diversamente rispetto alla versione classica, stand alone, del pacchetto Office, Office 365 si utilizza previa attivazione di un abbonamento che, per un certo periodo di tempo, dà diritto all’installazione di tutti i programmi (Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook, Access e Publisher) su un numero illimitato di dispositivi, a patto che – come da recenti modifiche applicate da Microsoft – non si superi il numero massimo di 6 utenti che adoperano contemporaneamente le varie applicazioni (tranne che per l’edizione Personal che non supporta più di un utente): Office 365: come cambia con le modifiche appena applicate da Microsoft.
La suite Office 365 Personal (versione con scatola) per Windows e macOS viene adesso proposta su Amazon Italia al prezzo speciale di 39,99 euro. Si tratta di uno sconto importante, valido soltanto per poche ore.
Office 365 Personal è l’edizione base del pacchetto Microsoft perché, diversamente dalle altre, può essere utilizzata da una sola persona e qualunque programma della suite si decida di avviare non può essere eseguito su più di un dispositivo. Se si avesse la necessità di usare uno o più programmi del pacchetto Office 365 su un altro PC bisognerà necessariamente provvedere al logout sull’altro dispositivo.
La licenza di Office 365 Personal commercializzata su Amazon Italia è valida per un anno dall’acquisto e per lo stesso periodo di tempo mette a disposizione di ogni utente 1 TB di spazio gratuito (o meglio, compreso nel prezzo di abbonamento) su Microsoft Onedrive oltre a 60 minuti di chiamate Skype. Access e Publisher risulteranno utilizzabili unicamente su PC.
Uno dei vantaggi di Office 365 è che gli abbonati potranno sempre installare l’ultima versione disponibile di Office: Quali sono le differenze tra le varie versioni di Office?.
La versione di Office 365 Personal proposta da Amazon Italia è inoltre installabile e utilizzabile senza limitazioni sia sui sistemi Windows che su macOS. Gli insegnanti hanno titolo per acquistare la licenza di Office 365 nell’ambito dell’iniziativa “Carta del docente” a loro riservata.
Presto arriverà Microsoft 365 anche in ambito consumer
Microsoft 365 è la soluzione fino ad oggi destinata solamente agli utenti business che include diverse edizioni di Windows 10 e Office 365 in un unico pacchetto.
Integrate nell’offerta anche applicazioni particolarmente utili in ambito professionale come indirizzi email personalizzati, software per la collaborazione e il lavoro in team, strumenti per la protezione malware, per la gestione delle identità e delle credenziali.
Esaminando il contenuto di questa pagina, preparato da Microsoft per cercare nuove figure professionali da inserire nell’organico aziendale, si apprende che saranno rilasciate versioni di Microsoft 365 pensate per il mercato consumer.
È possibile, quindi, che nel prossimo futuro l’azienda di Redmond possa lanciare sul mercato bundle contenenti Windows 10 Home e Office 365 Personal (un solo utente) e presentare offerte con Windows 10 Pro e Office 365 Home, decisamente più convenienti rispetto all’acquisto delle singole licenze.
Dal momento che gli utenti di Windows 7 e di Windows 8.1 possono ancora aggiornare gratuitamente a Windows 10 (Windows 10 gratis si può, ecco come fare), la richiesta di licenze singole per i vari prodotti è probabilmente divenuta meno gettonata.