Microsoft mette in allerta gli utenti di Office 2003: il 27 Febbraio prossimo verrà automaticamente applicato, attraverso Windows Update e la funzionalità “Aggiornamenti automatici” del sistema operativo, il Service Pack 3 destinato alla suite per l’ufficio firmata dal colosso di Redmond.
Il Service Pack 3 (SP3) per Office 2003 integra alcune funzionalità che si occupano di bloccare, in modo predefinito, l’apertura di alcuni formati di file piuttosto datati. Chi prefererisse, per il momento, evitare l’adozione del pacchetto di aggiornamento, dovrebbe configurare la funzionalità “Aggiornamenti automatici” di Windows in modo tale che, prima dell’installazione di qualsiasi pacchetto software, venga preventivamente richiesta conferma ed esplicita approvazione all’utente.
In seguito alle rimostranze di Corel ed alle osservazioni di alcuni utenti, Microsoft ha recentemente illustrato nel dettaglio tutte le metodologie che consentono l’apertura di documenti che, dopo l’applicazione del Service Pack 3 per Office 2003, dovessero risultare “bloccati”. Il documento che riassume come riattivare l’apertura di file bloccati dal Service Pack 3 per Office 2003, è consultabile facendo riferimento a questa pagina.
Ricordiamo che il Service Pack 3 per Office 2003 è già disponibile, da mesi, nell’area download di Microsoft (ved. questa pagina). L’aggiornamento, inoltre, è applicabile servendosi di tool come MBSA (Microsoft Baseline Security Analyzer) o, in ambiente aziendale, dello strumento Windows Server Update Services (WSUS).
Microsoft precisa che, attraverso la funzionalità “Aggiornamenti automatici”, il Service Pack 3 non sarà comunque veicolato simultaneamente a tutti gli utenti di Office 2003. Il pacchetto verrà a poco a poco distribuito a partire dal prossimo 27 Febbraio: il processo continuerà, progressivamente, nei giorni seguenti.