Presentato durante l’evento Facebook Connect di settembre, Oculus Quest 2 è un visore che rappresenta un importante passo avanti nel settore della realtà virtuale. Si tratta di un dispositivo progettato infatti per il mercato consumer che può funzionare sia in modo indipendente che collegato a un PC tramite Oculus Link. Ciò significa che qualsiasi applicazione o gioco compatibile con Oculus Rift può essere eseguito senza problemi.
L’obiettivo dell’azienda di proprietà di Facebook è rendere la realtà virtuale cosa sempre più alla portata di tutti superando gli insuccessi del passato.
Gli ingegneri di Oculus hanno completamente ridisegnato il visore in modo tale da renderlo più piccolo e leggero assicurando un maggiore comfort (uno degli aspetti più criticati nel modello originale). Un nuovo display LCD offre una risoluzione pari a 1832 x 1920 pixel facendo registrare un aumento del 50% nella densità dei pixel. Aspetto ancor più importante è la migliore frequenza di refresh, portata adesso a 90 Hz.
Migliorato anche l’hardware interno con un SoC Qualcomm Snapdragon XR2, fino a 6 GB di RAM e 256 GB di storage. La batteria capace di offrire una buona autonomia e le ottimizzazioni a livello di consumi energetici esalteranno l’esperienza d’uso.
Oltre alle nuove integrazioni con Facebook e con app quali Messenger, un nuovo pannello fitness aggiunge vari strumenti per il monitoraggio dell’attività sportiva e degli allenamenti.
Oculus Quest 2 è già disponibile su Amazon Italia al prezzo di 349 euro.