NVIDIA ha appena presentato quella che viene definita la scheda video più performante al mondo. Almeno allo stato attuale. Si tratta di Tesla K80, scheda grafica pensata non tanto per fungere da supporto all’esecuzione del più recente videogioco quanto per essere installata su macchine server.
Tesla K80 offre infatti prestazioni di picco in virgola mobile fino a 2,91 Teraflop (doppia precisione) e 8,74 Teraflop (singola precisione). Basata su dual-CPU Kepler GK210 e dotata di ben 25 GB di memoria DDR5, la nuova scheda di NVIDIA è pensata per una vasta gamma di applicazioni: analisi di big data, machine learning, calcolo ad elevate prestazioni (HPC).
È interessante evidenziare come ciascuna GPU GK210 sia dotata di 2.496 CUDA core. CUDA è l’architettura hardware per l’elaborazione parallela ideata da NVIDIA che consente, da ogni singolo core, di eseguire centinaia di operazioni contemporaneamente. L’appellativo CUDA deriva dal fatto che gli sviluppatori software possono sfruttare l’ambiente di programmazione omonimo per scrivere applicazioni capaci di eseguire calcoli paralleli.