Il CEO di NVIDIA Jensen Huang in queste ore ha tenuto il keynote di apertura del grande evento tech taiwanese COMPUTEX 2023. In tale occasione la società statunitense ha svelato una moltitudine di novità correlate all’intelligenza artificiale, tra cui un nuovo tipo di switch Ethernet dedicato allo spostamento di grandi volumi di dati per attività IA.
NVIDIA svela Spectrum-X
Definito altrimenti “il primo ethernet ad alte prestazioni al mondo per l’intelligenza artificiale”, Spectrum-X è un sistema inedito che prende forma nello switch Spectrum-4, il primo al mondo capace di raggiungere una velocità di trasferimento dati pari a 51 Tb al secondo, e costruito appositamente per le reti IA. La potenza si mostra anche nelle dimensioni, in quanto contiene cento miliardi di transistor su un die da 90 millimetri per 90 millimetri costruito su noto a 4 nanometri.
Questa soluzione funziona in combinazione con l’unità di elaborazione dati BlueField di Nvidia, o DPU, e può instradare 128 porte di Ethernet da 400 gigabit o 64 porte da 800 gigabit. La feature più interessante di questa tecnologia? Non perde pacchetti; ergo, la connessione è decisamente stabile e consente la diffusione del traffico nel modo più ottimale possibile.
Stando a quanto dichiarato da NVIDIA, la stragrande maggioranza del silicio degli switch è fornita dal produttore di chip Broadcom, mentre il prodotto finale viene venduto a colossi come Cisco, che intendono aggiornare le loro apparecchiature per gestire al meglio il traffico IA.
NVIDIA ha affermato infine che tutti i migliori hyperscaler del mondo stanno adottando NVIDIA Spectrum-X, specialmente per potenziare le loro soluzioni cloud.