Per settimane, il tablet Nvidia SHIELD è scomparso dalla circolazione ed in molti immaginavano che ciò preludesse ad un “cambio di rotta” da parte della società californiana.
Il silenzio è stato finalmente rotto ed adesso ben si comprende il perché.
Nvidia ha infatti lanciato il “nuovo” tablet SHIELD K1. Si tratta di un dispositivo che ricalca le stesse caratteristiche del predecessore (compresa la versione di Android precaricata, la 5.1.1 “Lollipop”).
L’unica differenza degna di nota è la disponibilità di una penna stilo digitale che viene adesso offerta come prodotto opzionale al prezzo di 20 euro.
I tecnici di Nvidia dovrebbero aver lavorato sulla batteria risolvendo i problemi che affliggevano la versione inclusa nel precedente Nvidia SHIELD.
Per quanto riguarda la dotazione hardware, il tablet Nvidia SHIELD K1 propone un display IPS da 8 pollici (risoluzione 1920×1200), 16 GB di memoria flash integrata, slot per MicroSD, HDMI 1.4a oltre a due fotocamere (anteriore e posteriore), entrambe da 5 Megapixel.
Per il momento i portavoce di Nvidia non hanno specificato se verrà commercializzata una versione del tablet con supporto LTE.
Utilizzando la tecnologia GameStream, i videogiocatori incalliti possono effettuare lo streaming su Nvidia SHIELD K1 dei contenuti elaborati sul sistema desktop.
Il tablet di Nvidia si rivela comunque particolarmente interessante per tutte le fasce di utenza e soprattutto per coloro che desiderano contare su un dispositivo capace di garantire prestazioni elevate in grafica 3D.
Molto interessante è infatti il prezzo: Nvidia ha deciso di abbassarlo di ben 100 euro portandolo a 199 euro.
Nvidia mette a disposizione anche un controller di gioco opzionale al prezzo di 60 euro.
Maggiori informazioni su Nvidia SHIELD K1 sono reperibili anche a questo indirizzo.