Rispondendo ad una domanda posta da un analista durante la conferenza tenuta da Nvidia, il CEO della società – Jen-Hsun Huang (nella foto a lato) – ha voluto tessere le lodi del nuovo processore ARM che l’azienda californiana si appresta a lanciare. Conosciuto col nome di “Kal-El“, Huang ha spiegato che riuscirà a garantire prestazioni migliori rispetto ai chip Tegra 2, attualmente impiegati ad esempio nei tablet a marchio Motorola, Samsung, Toshiba ed Acer.
“Kal-El offrirà migliori prestazioni e consumi ridotti rispetto al Tegra 2“, ha dichiarato il CEO di Nvidia aggiungendo come la sua azienda abbia deciso di investire pesantemente sul sistema operativo Android: “abbiamo instaurato una stretta relazione lavorativa con Google e non appena la nuova generazione dei processori Kal-El andrà in produzione riusciremo ad eseguire il sistema in modo veloce come il vento“.
La società di Santa Clara, però, intende però salire, contemporaneamente, anche sul “treno Windows 8”. Il suo chip quad-core, infatti, potrà essere utilizzato anche sui tablet e sui laptop basati sulla nuova versione del sistema operativo a marchio Microsoft.
Il CEO di Nvida ha spiegato come la tecnologia dell’azienda sia utilizzata in 53 telefoni e cita quelle che considera due recenti vittorie: l’uso del chip Tegra 2 sul Samsung Galaxy R e sul Motorola Photon 4G.