Nvidia si appresta a lanciare la sua GeForce GTX più performante di sempre. Si tratta di una scheda video dalle performance mai viste prima che monterà due GPU GM200, stesso processore grafico che equipaggia prodotti di fascia alta come GeForce GTX Titan X e GTX 980 Ti.
Diversamente rispetto alla GTX 990 Ti, la GTX Titan X non è stata una scheda di successo, soprattutto per la differenza di prezzo che non giustificava il ridotto gap prestazionale.
In forza del chip utilizzato, la nuova GeForce GTX dual-GPU sarà una scheda da 500 W (ammesso che Nvidia non abbia provato a ridurne i consumi energetici), poggerà su 6.000 CUDA core, sarà equipaggiata con almeno 12 GB di memoria VRAM e potrebbe non costare meno di 2.000 euro.
Con una sola scheda GeForce GTX dual-GPU sarà possibile riprodurre alla perfezione un flusso video 4K a 60 fps. Risultato simile a quanto si otterrebbe combinando via SLI due GTX 980 Ti oppure due GTX Titan X.
Nvidia aveva organizzato un “incontro segreto” (un secret breefing) la scorsa settimana a New York (NYC) durante il quale la nuova scheda è stata presentata ad un pubblico di invitati selezionati.