A sorpresa, Nvidia ha lanciato una nuova scheda grafica basata su architettura Pascal. La nuova Titan X è un prodotto di fascia molto alta, basato su una GPU a 16 nm, che surclassa abbondantemente anche la già performante GeForce GTX 1080 che già da sola vanta prestazioni migliori del 70% rispetto alla GTX 980 e del 30% superiori rispetto alla precedente Titan X.
La nuova Nvidia Titan X poggia su qualcosa come 12 miliardi di transistor e su 12 GB di memoria GDDR5X nonché su 3.584 core CUDA.
La frequenza di lavoro è pari a 1531 MHz, più bassa rispetto ai 1733 MHz della GTX 1080, ma l’aspetto è poco rilevante se si considera che la nuova Titan X utilizza ben 1.000 core CUDA in più.
Stando a quanto dichiarato dagli ingegneri di Nvidia, la nuova Titan X riesce a raggiungere ben 11 TeraFLOPS nelle elaborazioni in virgola mobile single precision. Un valore mostruoso che neppure il numero uno della società di Santa Clara, Jen-Hsun Huang, riteneva fosse possibile ottenere con una singola GPU.
Our CEO joined a meetup of #deeplearning experts to unveil the new #TITANX, our top-end GPU. https://t.co/8bUUZHw9Z5 pic.twitter.com/FaM5p9IpUJ
— NVIDIA (@nvidia) 22 luglio 2016
La nuova scheda di Nvidia va considerato comunque come un prodotto “di nicchia” che si dice sia stato partorito dall’azienda californiana solo per una scommessa fra Huang e l’ingegnere capo Brian Keller.
Ad ogni modo, sarà disponibile a partire dal prossimo 2 agosto al prezzo di 1.200 dollari.