NVIDIA e AMD hanno ormai posto sulla “rampa di lancio” le nuove schede grafiche basate, rispettivamente, su architettura Pascal e Polaris. Salvo “imprevisti”, quindi, le due società dovrebbero presentare la nuova offerta in occasione della prossima edizione del Computex, evento che si svolgerà dal 31 maggio al 4 giugno a Taipei (Taiwan).
Stando alle ultime “voci di corridoio”, NVIDIA avrebbe progettato due circuiti stampati capaci di supportare sia le memorie GDDR5 che le GDDR5X (GDDR5X, si aggiornano le memorie per le schede video).
Le schede grafiche note come GTX 1080 e GTX 1070 (non è certo che siano queste le denominazioni definitive) saranno entrambe basate su architettura Pascal e costruite attorno al chip GP104.
Solo la prima, però, sarebbe un prodotto “premium”, equipaggiato con una memoria GDDR5X.
Micron, che ha inviato alle società partner, alcuni esemplari di memorie GDDR5X ha fatto sapere che la produzione di massa non inizierà prima dell’estate.
Se fosse confermata una scheda GTX 1080 con memorie GDDR5X, quindi, è altamente probabile che non venga immessa sul mercato prima di settembre.
La GTX 1070 dovrebbe invece poggiare su una versione “ridotta” del chip GP104 (GP104-200) ed utilizzare appunto le più tradizionali memorie GDDR5 a 8 Gbps.
In attesa dell’arrivo della GTX 1080 Ti che poggerà su memorie HBM2: NVIDIA userà chip di memoria HBM2 nelle sue schede.