NVIDIA svela Neuralangelo, l'IA che trasforma arte 2D in 3D

NVIDIA svela Neuralangelo, IA generativa capace di trasformare video 2D di oggetti e sculture in modelli 3D digitali.

L’arte di secoli fa può essere rivista dall’intelligenza artificiale in chiave più moderna, fornendo ai creatori la possibilità di portare le opere del passato in un presente più digitale? Ebbene sì, grazie a NVIDIA: il “team verde” di Jensen Huang ha annunciato una nuova IA generativa chiamata Neuralangelo, pronta a restituire modelli 3D da video 2D. Sfruttando le reti neurali bastano poche clip bidimensionali per generare repliche realistiche di edifici e sculture in tre dimensioni.

NVIDIA svela Neuralangelo

Come Michelangelo scolpiva incredibili visioni realistiche da blocchi di marmo, Neuralangelo genera strutture 3D con dettagli e trame intricati al fine di importarle in applicazioni di progettazione, nello sviluppo di videogiochi, nella robotica o in ambito industriale. Non si parla solo di arte, ma anche di componenti elettronici, meccanici e di oggetti di vario genere, tutti pronti a essere osservati dall’IA per trasferirli dal reale al digitale.

Neuralangelo traduce le trame di materiali complessi, tra cui tegole, lastre di vetro e marmo liscio, dai video 2D alle risorse 3D in alta fedeltà, facilitando agli sviluppatori e ai professionisti la creazione di oggetti virtuali per i loro progetti. Basta una ripresa effettuata con lo smartphone per ottenere risultati convincenti!

La stessa NVIDIA dichiara, dunque, quanto segue: “Le capacità di ricostruzione 3D offerte da Neuralangelo saranno un enorme vantaggio per i creatori, aiutandoli a ricreare il mondo reale nel digitale. Questo strumento alla fine consentirà agli sviluppatori di importare oggetti dettagliati, siano essi piccole statue o enormi edifici, in ambienti virtuali per videogiochi o ambiti industriali”.

Peraltro, Neuralangelo è solo uno dei quasi 30 progetti che la divisione NVIDIA Research mostrerà all’evento CVPR, o Computer Vision and Pattern Recognition, che si terrà a Vancouver dal 18 al 22 giugno. Nell’insieme, è chiaro che la società statunitense desideri mostrare al mondo tutte le potenzialità dell’IA generativa e la rapidità della sua evoluzione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti