La tecnologia NVIDIA DLSS (deep learning super-sampling) è oramai una certezza per i videogiocatori, in quanto permette di ottimizzare le performance del sistema durante il rendering di scene anche complesse e assicura un’esperienza di gioco fluida scegliendo tra più opzioni come Prestazioni e Qualità. In seguito al debutto della prima iterazione nel marzo 2020 abbiamo notato l’arrivo di DLSS 2.3 nel novembre 2021, DLSS 3 nell’ottobre 2022 e DLSS 3.1 a inizio 2023, per la precisione a gennaio.
Ora però NVIDIA ha preparato DLSS 3.5, da rilasciare questo autunno per migliorare il raytracing e offrire un’esperienza visiva visibilmente migliorata. Ecco le novità principali dell’update in arrivo.
NVIDIA presenta DLSS 3.5
Come ripreso da VideoCardz, DLSS 3.5 si focalizza sulla ricostruzione degli effetti di Ray Tracing tramite Ray Reconstruction, addestrato su una quantità di dati cinque volte superiore rispetto a DLSS3 al fine di incorporare dati aggiuntivi nel software, riconoscere più effetti RT e preservare i dati per l’upscaling, evitando una perdita di informazioni riguardanti il colore durante il denoising e il successivo upscaling.
Ne consegue, pertanto, che DLSS 3.5 offrirà immagini molto più chiare con performance superiori, il tutto grazie all’intelligenza artificiale. Per maggiori dettagli dovremo attendere però il periodo di lancio esatto. NVIDIA ha confermato che questa tecnologia debutterà il prossimo autunno con titoli come Cyberpunk 2077: Phantom Liberty, Portal with RTX e Alan Wake 2. Inoltre, sarà disponibile all’interno delle piattaforme NVIDIA Omniverse, Chaos Vantage e Rendering D5.