Non è più un mistero che nei piani di Microsoft ci sia l’intenzione di sostituire l’app Posta (preinstallata in Windows 10 e Windows 11) con una nuova versione di Outlook. Ma è possibile segnare una data sul calendario relativa a questo passaggio del testimone? Sì, più o meno.
Il nuovo Outlook per Windows 11 debutterà a settembre del 2024
Si potrebbe dire che Microsoft se la stia prendendo con tutta la calma del mondo. I primi test (rivolti agli Insider) sono iniziati addirittura a maggio del 2022. Ebbene, ora finalmente c’è una finestra di lancio, anche se non è proprio dietro l’angolo.
Il colosso di Redmond ha rivelato il suo programma in merito in un messaggio pubblicato sul Microsoft 365 Message Center (può essere letto solo dagli admin). Nell’avviso Microsoft annuncia che inizierà a sostituire le app Posta e Calendario con il nuovo Outlook per Windows “a partire da settembre 2024”.
Nel comunicato si legge anche che non sono necessario modifiche in questo momento e che gli utenti, a partire dalle prossime settimane, verranno informati dello switch con una notifica proprio all’interno delle app di sistema Posta e Calendario.
Ma, all’atto pratico, cosa succederà a settembre del prossimo anno? Ce lo spiega proprio Microsoft:
- Non sarà più possibile scaricare e/o utilizzare le app preinstallate Posta e Calendario
- Gli utenti Microsoft 365 e Office 365 con accesso alle applicazioni desktop Microsoft 365 potranno usare fin da subito il nuovo Outlook per Windows
- Gli utenti potranno utilizzare il nuovo Outlook per Windows con qualsiasi account email (Outlook.com, Gmail ecc), anche senza un abbonamento.
Le aspettative di molti sono state dunque tradite: bisognerà attendere più di un anno per il pensionamento di Poste e Calendario e il rilascio di una piattaforma più agile e versatile (il nuovo Outlook, appunto). Chiunque vogli anticipare i tempi, può unirsi al programma Microsoft 365 Insider.