L’attenzione della community tech al momento è puntata sui nuovi hardware di Google e su Android 14, ma c’è una novità importante anche in quel di Redmond. Microsoft ha infatti rilasciato una nuova versione di Microsoft Teams, la piattaforma di messaggistica utilizzata principalmente da aziende e studenti e docenti per la didattica a distanza.
Il nuovo Microsoft Teams è due volte più rapido e vanta un design completamente rinnovato
A detta dell’azienda guidata da Satya Nadella, la piattaforma è stata ricostruita da zero per renderla ancora più veloce e semplice da utilizzare, sia su Windows che su macOS. La nuova versione di Microsoft Teams è fino a due volte più veloce e utilizza addirittura il 50% di memoria in meno rispetto a prima. Ed è un’ottima notizia, perché sono in tanti ad utilizzare il servizio di chat su computer desktop e laptop con qualche anno di troppo sulla spalle.
Le migliorie delle prestazioni sono state possibili grazie all’abbandono della tecnologia Electron in favore di quella Edge WebView2. Microsoft è inoltre passata alla libreria React JavaScript e ha rinnovato completamente il design di Teams sposando il linguaggio di progettazione noto come Fluent.
Pur essendo in prova da mesi, solo con la release ufficiale Microsoft ha aggiunto alcune funzionalità. Si parla di applicazioni line-of-business personalizzate, sale riunioni, video 7×7, chiamate PSTN, ricerche contestuali nelle chat e nei canali e così via.
Le nuove funzionalità sono una esclusiva della nuova versione di Microsoft Teams, quindi tutte le aziende che hanno intenzione di utilizzarle devono obbligatoriamente scaricare l’aggiornamento. Non è richiesta però alcuna migrazione, quindi basteranno pochi clic per dare il via al download e all’installazione.
Il nuovo client ospita anche Copilot, l’assistente virtuale basato sull’intelligenza artificiale. Potrà essere utilizzato ad esempio per riassumere il contenuto di una riunione e svolgere determinate azioni in pochissimi passaggi.