Il nuovo logo di Twitter, quella grande X voluta da Elon Musk, ricorda molto da vicino un simbolo matematico introdotto nell’ormai lontano 2001. Volete la prova? Armiamoci di un po’ di pazienza e di un software come Microsoft Word o un’applicazione Web qual è Google Documenti (è comunque possibile raggiungere lo stesso risultato con qualunque altro wordprocessor).
Provate ad aprire Word e a digitare il codice 1D54F
. Selezionate quanto digitato e ingrandite il font, ad esempio, scegliendo una dimensione pari a 72. Come abbiamo visto nell’articolo dedicato ai caratteri speciali e a come ottenerli, dopo aver evidenziato il codice digitato nella pagina Word, premete la combinazione di tasti ALT+X
.
Si otterrà quanto riprodotto in figura, con un simbolo a forma di X che ricorda molto da vicino il nuovo logo scelto da Musk per quello che è l’ormai “ex Twitter”.
Stessa cosa è possibile fare, per esempio, con Google Documenti. In questo caso è sufficiente selezionare il menu Inserisci quindi Caratteri speciali e infine introdurre 1D54F
nella casella di ricerca. Ed ecco anche qui apparire lo stesso carattere speciale simile al logo X di Twitter.
Logo di Twitter parte del set di caratteri estesi Unicode?
Non è necessario essere dei tipografi per accorgersi di qualche dettaglio difforme che balza comunque agli occhi. Va comunque tenuto presente che tali difformità possono essere imputabili alla piattaforma utilizzata e al sistema di rendering che adopra. In Windows, ad esempio, è disponibile un set di glifi di fallback che può far apparire lo stesso simbolo U + 1D54F
con un aspetto leggermente diverso.
In molti, tuttavia, si sono domandati quale sia la ragione di una scelta così curiosa da parte di Musk e dei vertici di Twitter. Perché scegliere un logo che non ha nulla a che fare con la storia del social network e che, per di più, ricalca quasi pedissequamente un carattere speciale conosciuto almeno dal 2001?
Mentre Twitter era noto dal 2009 con lo storico simbolo dell’uccellino, la X vista in precedenza è stata proposta addirittura nel 1999, quando gli esperti Murray Sargent III e Barbara Beeton decisero di includere in Unicode un insieme più ampio di alfabeti matematici. Il simbolo, tuttavia, figura nei testi di matematica almeno dagli anni ’70.
Cosa sono Unicode e le lettere a doppio tratto
Unicode è uno standard di codifica dei caratteri che fornisce una rappresentazione unificata e consistente per un vasto insieme di caratteri in diverse lingue, simboli, emoji e altre rappresentazioni di testo. L’obiettivo principale di Unicode è quello di creare una mappa universale e standardizzata dei caratteri per consentire la rappresentazione di qualunque tipo di testo in qualsiasi lingua o script, senza la necessità di utilizzare codifiche diverse. Quando i simboli matematici sono inclusi in Unicode, diventano molto più accessibili in tutto il mondo.
Le lettere a doppio tratto, note anche come blackboard bold, sono usate più spesso per descrivere insiemi matematici di particolare rilevanza: ad esempio numeri complessi, naturali, primi, razionali, reali, interi.
Il design di un logo come quello scelto da Twitter di fatto non può aver avuto un costo per l’azienda. In tanti, quindi, suggeriscono a Musk di adottare la 𝕏 Unicode con una generosa donazione. Dal momento che fin dai tempi di PayPal gli piace così tanto. Della somiglianza con il carattere Unicode, d’altra parte, è consapevole lo stesso Musk visto l’eloquente contenuto di un suo tweet.