Gli SSD 840 EVO di Samsung sono senza dubbio tra le unità a stato solido più diffuse. Come avevamo fatto presente in passato, però, soffrono di un problema che contribuisce a degradare le prestazioni in lettura dell’unità.
La problematica si verifica quando si tenta di accedere in lettura ai file memorizzati da alcuni mesi (all’incirca da 6 mesi).
Samsung ha provato ad arginare il problema rilasciando un primo firmware aggiornato che però non si è dimostrato completamente risolutivo.
Adesso i tecnici della società coreana hanno finalmente pubblicato un nuovo firmware (EXT0DB6Q) che utilizza un particolare espediente per ridare nuova vita agli SSD 840 EVO diventati lenti nel corso del tempo.
Il firmware EXT0DB6Q, infatti, provvede ad effettuare una riscrittura periodica (refresh) dei dati più vecchi. La procedura, per default, viene effettuata automaticamente non appena venisse rilevato un decadimento delle performance. È comunque possibile richiedere il refresh anche manualmente, utilizzando il software Samsung Magician.
I possessori di SSD Samsung 840 EVO possono installare l’ultima versione del firmware scaricando ed usando l’ultima versione del programma Samsung Magician (versione 4.6), scaricabile da questa pagina.
In queste ore, comunque, Samsung sta centellinando la distribuzione dell’ultimo firmware EXT0DB6Q (ne è una conferma la comparsa di questo avviso). Sebbene non vi siano conferme ufficiali, la società potrebbe voler avere conferma della bontà dell’aggiornamento restando in attesa dei primi feedback da parte dell’utenza.
Una copia del nuovo Samsung Magician 4.6, che permetterà a sua volta il download del nuovo firmware, è scaricabile anche da qui (MEGA).