Vi segnaliamo la comparsa sulla scena di due nuovi virus worm Braid e Oror. Si tratta di due virus ancora non molto diffusi ma che sono destinati ad esserlo a breve se non si provvede a tenere aggiornato il proprio software antivirus.
Entrambi sono particolarmente pericolosi perché, all’atto dell’insiediamento su un personal computer, tentano di cancellare i file necessari per il corretto funzionamento di software firewall e antivirus. Il primo utilizza la solita “vecchia” vulnerabilità di Internet Explorer (Incorrect MIME headers bug) che viene risolta applicando le ultime patch Microsoft.
Ricordiamo, a tal proposito, che coloro che utilizzano Internet Explorer 6 è bene installino il Service Pack 1 per IE6. Per maggiori informazioni sulla procedura per il download e l’installazione del Service Pack, fate riferimento a questa nostra “vecchia” news.
Se possedete Internet Explorer 5.5 o 5.01 e non avete ancora installato il Service Pack 2, provvedete subito prelevandolo da da questa pagina nel caso in cui utilizziate Internet Explorer 5.5 oppure da questa nel caso di Internet Explorer 5.01. Per maggiori informazioni, date un’occhiata a questo nostro articolo.
Il worm Oror utilizza, invece, diverse modalità che faciliterebbero la sua diffusione: il virus può essere veicolato tramite mIRC, Kazaa, risorse condivise e così via. Per maggiori dettagli sul virus, potete consultare l’analisi di Symantec in questa pagina.
Il consiglio è sempre lo stesso: tenete aggiornato il software antivirus! Se non volete acquistare software commerciali, potete orientarvi su programmi free – completamente gratuiti – e paragonabili per funzionalità ed efficienza ai pacchetti a pagamento.
Nonostante l’interfaccia un pò spartana e la vacanza di alcune funzioni (i.e. controllo della posta elettronica) consigliamo, tra gli antivirus free, Antivir PE, prelevabile da qui.
Per controllare la presenza dei più diffusi worm sul vostro pc, vi suggeriamo il recentissimo TrendMicro SysClean (ved. questa pagina).