I nuovi mini PC Intel NUC Frost Canyon sono già disponibili in alcuni Paesi, basati su processori Core di decima generazione, Comet Lake-U a 6 core fisici e 12 core logici (processo costruttivo 14nm++).
Il design di base dei nuovi mini PC Intel è rimasto invariato rispetto alle ultime generazioni dei NUC con due versioni di dimensioni diverse (più o meno alte) a seconda che si desideri il supporto per hard disk da 2,5 pollici e unità a stato solido collegate all’interfaccia SATA o se si utilizzassero solamente compatte unità M.2 collegate allo slot PCIe.
Tutte le versioni dei nuovi NUC sono state aggiornate sul versante della connettività con il supporto nativo per WiFi 6 e Thunderbolt 3. I dispositivi dispongono anche di supporto LAN Gigabit Ethernet, quattro porte USB 3.1 (una delle quali USB Type-C), Bluetooth 5.0, lettore di schede SDXC con supporto per UHS-II, uscita HDMI 2.0a.
Diversi partner di Intel hanno iniziato la commercializzazione del modello più potente con CPU Core i7-10710U (6 core, 12 thread) che funziona a 1,1 GHz di frequenza base spingendosi sino a 4,7 GHz in modalità turbo. La sezione grafica integrata è una Intel di nona generazione mentre il TDP è pari a 25W.
La versione top di gamma con 8 GB di RAM DDR4 e SSD PCIe M.2 NVMe da 256 GB viene attualmente commercializzata a partire da 875 dollari (con il processore Core i7-10710U). A salire (1.025 dollari) si trova il modello con 32 GB di DDR4 e unità a stato solido da 1 Terabyte di capienza.
Si tratta di mini PC tutt’altro che economici, almeno nelle versioni più evolute ma la presenza di hardware di alto livello, la loro compattezza e versatilità sono aspetti che non possono essere trascurati. Successivamente Intel metterà a disposizione le più abbordabili versioni di NUC con CPU Core i5 e i3.
Per chi cercasse prestazioni addirittura superiori, nei prossimi mesi Intel lancerà sul mercato il modello Ghost Canyon: questo NUC utilizzerà processori Core i9 con un massimo di 8 core e 16 thread. I futuri mini PC poggeranno di default sulla grafica integrata ma disporranno di uno slot PCIe x16 per coloro che volessero montare una scheda grafica dedicata. Offriranno due slot DDR4 per ospitare fino a 64 GB di RAM e due slot M.2 per unità SSD NVMe installate in configurazione RAID.