Nelle ultime ore circolano voci secondo cui Apple dovrebbe presentare nuovi iPad nel corso di questa settimana (16-22 ottobre). Sono attesi modelli aggiornati delle versioni Air, Mini e Base rispettivamente, con migliorie sotto la scocca (il processore, ad esempio) e, a conti fatti, nessuna novità di spicco in termini di design.
Non tutti però sono della stessa opinione, e quindi a regnare è ancora una volta l’incertezza.
Indiscrezioni discordanti sul lancio di nuovi iPad
La prima indiscrezione è stata lanciata a sorpresa nel weekend da Supercharged. Questa è stata poi ripresa da 9to5mac, che avrebbe confermato la notizia dopo aver scambiato due chiacchiere con le proprie fonti ritenute più che affidabili. Entrambe le redazioni suggeriscono il debutto imminente di un iPad Air con chip M2 e di un iPad Mini con processore A16 Bionic, lo stesso di iPhone 15.
Una smentita in tempi record è però giunta da Mark Gurman, firma di Bloomberg, e più precisamente dalla sua newsletter Power On. Il giornalista riporta che, nonostante quella che è diventata una sorta di tradizione, Apple non presenterà nuovi tablet questo ottobre.
Di solito Apple lancia nuovi laptop e iPad ad ottobre, ovvero ad un mese di distanza dall’uscita dei nuovi iPhone. Nonostante io abbia detto a luglio che Apple avrebbe rispettato la tradizione anche quest’anno, le ultime informazioni rivelano invece che non ci sarà alcun lancio in questo mese.
È della stessa opinione anche l’analista Ming-Chi Kuo, secondo cui è improbabile che nuovi iPad vengano gettati nella mischia prima della fine dell’anno.
Apple Pencil 3 con punte magnetiche
Pochi giorni fa si è parlato della terza generazione di Apple Pencil, lo stylus made-in-Cupertino compatibile con numerosi modelli di iPad. Ebbene, secondo il blog giapponese Mac Otakara, è molto più probabile che il colosso di Cupertino presenti la Apple Pencil 3 che nuovi tablet.
«MacOTAKARA ritiene che piuttosto che un aggiornamento della linea iPad, verrà presentata la Apple Pencil 3, che utilizzerà punte magnetiche intercambiabili», si legge nel report.
E dunque, qual è la verità? Quale nuovo prodotti Apple aggiungerà al proprio listino nei prossimi giorni? Difficile dirlo al momento, visti i diversi (discordanti) rumor che circolano.