Apple, com’è noto, cerca di mantenere – per quanto possibile – massimo riserbo sui prodotti che sono in fase di sviluppo o che ancora devono raggiungere “la rampa di lancio”. Alcune fonti vicine alla società guidata da Tim Cook hanno iniziato a confermare alcune date per il rilascio sul mercato dei prossimi prodotti col simbolo della mela morsicata. Il nuovo iPhone 5S potrebbe essere presentato già a fine agosto o comunque entro il termine della prossima stagione estiva. La prossima generazione di iPad – l’iPad 5 insieme con un iPad mini 2 – potrebbe invece arrivare addirittura entro il prossimo mese di aprile.
Le ultime indiscrezioni confermano quanto già trapelato poco più di un mese fa (Apple: tre nuovi iPhone entro l’anno. Non sarà troppo?): l’iPhone 5S dovrebbe avere un fattore di forma identico a quello dell’iPhone 5 con fotocamera rinnovata e processore più moderno e potente. L’obiettivo dovrebbe essere quello di migliorare la qualità dei componenti interni e dell’ottica. Non dovrebbero esserci quindi novità eclatanti nell’iPhone 5S, almeno dal punto di vista hardware, così come accaduto per i “melafonini” con la lettera “S”.
Sino a qualche anno fa gli iPhone arrivavano più o meno a cadenza annuale, nel mese di giugno. La pianificazione di Apple è stata profondamente rivoluzionata col lancio dell’iPad mini e del nuovo iPad lo scorso autunno, a breve distanza dalla presentazione dell’iPhone 5.
Le tempistiche di rilascio più aleatorie rispetto al passato hanno permesso e permetteranno ad Apple di contrastastare con maggior forza i concorrenti Android, Samsung in primis che tra qualche giorno si appresta a mettere sul mercato il suo Galaxy S4.
Nessun ulteriore indizio è invece trapelato sul possibile rilascio dell’iPhone Plus (inizialmente battezzato da alcuni “Math”), un modello che sarebbe dotato di un display da 4,8 pollici, notevolmente più ampio rispetto ad un iPhone 5.