Dopo l’ondata di polemiche ingeneratasi, nei giorni scorsi, in seguito ad alcune dichiarazioni rese dai portavoce di Sun Microsystems, la società probabilmente farà marcia indietro.
Lo sostiene Marten Mickos, ex-CEO di MySQL AB ed oggi vice presidente della divisione database di Sun. “La società non ha ancora deciso sotto quale licenza verranno rilasciati gli add-on che saranno integrati nella versione Enterprise di MySQL”, ha dichiarato Mickos.
Le conclusioni sono assai semplici da trarre. Sun potrebbe confermare la sua scelta iniziale di rilasciare le caratteristiche aggiuntive che arricchiranno MySQL Enterprise (in particolare, la nuova funzionalità di backup) solamente agli utenti “paganti”, limitarsi ad offrire esclusivamente il codice sorgente al resto dell’utenza oppure, ancora, rendere gli add-on disponibili a tutte le categorie di utenti – “paganti” o meno – senza richiedere alcun esborso economico.
Marten Mickos e Zack Urlocker hanno comunque fatto una solenne promessa: le funzionalità di base per il backup che saranno incluse in MySQL 6.0 saranno rilasciate a tutti gli utenti utilizzando la licenza GNU GPL, indipendentemente da quella che sarà la decisione finale di Sun.