Google sta lavorando a un aggiornamento significativo per quanto riguarda l’interfaccia grafica della ricerca vocale su Play Store. L’obiettivo della compagnia sembra essere quello di rendere l’esperienza utente più coinvolgente e intuitiva rispetto allo stato attuale.
Fino a oggi, la ricerca vocale avviene attraverso un pop-up di forma rettangolare che riporta il logo di Google, un’icona a forma di microfono e un messaggio (ovvero “Prova a dire qualcosa“). Tale interfaccia grafica, sebbene funzionale, risulta un po’ troppo basilare. Proprio per questo gli sviluppatori stanno lavorando per una soluzione più accattivante.
Secondo quanto riportato dal sito di Android Authority, qualcosa di nuovo a tal proposito è apparsa nella versione 44.7.24-31 del Google Play Store.
Play Store e ricerca vocale: Google punta sull’esperienza utente
Selezionando il microfono, non sembra più apparire il classico pop-up. Viene proposto una sorta di scheda, con la scritta “Listening…“, accompagnata da un disegno che mostra un volto che parla e dal logo dell’Assistente Google. Un’altra novità è la visualizzazione della cronologia delle ricerche, che ripropone la lista delle ultime quattro interazioni effettuate dall’utente.
Quest’ultima implementazione andrebbe a confermare come, al di là dell’aspetto estetico, l’intervengo sull’interfaccia della ricerca vocale ha anche risvolti pratici, con un utilizzo più fluido rispetto al passato.
Queste modifiche sono solo le ultime di una lunga serie di novità riguardano Play Store. Alcune sono piacevoli, come l’arrivo si Samsung Good Lock sullo store negli scorsi giorni, altre decisamente meno, come l’indagine nel Regno Unito che ha preso di mira tanto la piattaforma di Google quanto App Store di Apple.
Di certo, la piattaforma resta una priorità assoluta per il colosso di Mountain View e, nel corso dei prossimi mesi, è probabile che l’azienda investirà ulteriore tempo e risorse per migliorare la ricerca vocale.