Nuova grafica per Google Maps: sarà molto più simile ad Apple Maps

Nuova grafica per Google Maps? Un avvicinamento ad Apple Maps ma non solo: ecco il perché di questi cambiamenti.

Nonostante Google non abbia ancora fatto dichiarazioni specifiche a riguardo, sembra stia preparando una nuova grafica per Google Maps.

Gradualmente, infatti, stanno cambiando alcuni colori sull’interfaccia che, di fatto, stanno rendendo l’app molto più simile ad Apple Maps rispetto al passato. In questa fase non è chiaro se il nuovo look sia in fase di test o sia destinato a mantenersi tale.

Per chi ha già notato queste modifiche, Google Maps sembra aver abbandonato la combinazione strade bianche e sfondo grigio per invertire tale soluzione cromatica (proprio come avviene già su Apple Maps). Anche il blu di mare e laghi è stato ravvivato, andando anche in questo caso ad emulare l’app concorrente.

I verdi appaiono più scuri rispetto al passato, mentre la navigazione utilizza una freccia del percorso blu scuro anziché una blu più chiara (che può diventare gialla o rossa, a seconda del traffico). Ci sono modifiche nell’app anche alla barra inferiore, con una serie più contenuta di schede sotto la mappa.

Un restyling grafico così deciso, non si vedeva da Google Maps dal 2020.

La nuova grafica per Google Maps? Non è solo frutto della sfida con Apple

Secondo Android Police non tutti hanno ancora l’aggiornamento: ciò lascia pensare a un lancio scaglionato che non influenzerà tutti i dispositivi sul breve periodo. In ogni caso, per vedere se è disponibile tale update sul proprio dispositivo, il consiglio è quello di aggiornare l’app.

Stando a quanto affermato dal sito Techradar, queste modifiche non sono collegate a una semplice sfida tra le due piattaforme. A quanto pare, i colori adottati sono effettivamente migliori per l’occhio umano quando si tratta di utilizzare delle mappe.

D’altro canto, la somiglianza della veste grafica può anche facilitare il passaggio di utenti tra una piattaforma e l’altra, rendendo meno traumatico il cambiamento. Per chi vuole approfondire la conoscenza di Google Maps, infine, consigliamo di dare uno sguardo a questa guida delle icone utilizzate dal servizio.

Fonte: techradar.com

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti