Nel corso del 2002 International CES show svoltosi a Las Vegas, sono state presentate alcune tecnologie che presto dovrebbero entrar a far parte del mondo informatico.
La prima novità è Windows CE .Net, una piattaforma ad elevate prestazioni che permetterà agli sviluppatori di periferiche mobili di lavorare in modo efficiente considerato che il core del sistema operativo dovrebbe occupare circa 200K. E’ possibile già prelevare due versioni di Windows CE .Net: una versione “emulation” che simula la piattaforma Windows CE .Net in ambiente Windows 2000/XP ed una versione di valutazione (evaluation), destinate agli iscritti al servizio Passport di Microsoft (fate riferimento a questa pagina).
Freestyle è invece una tecnologia che permetterà di rendere il personal computer un completo strumento multimediale. Il sistema sarà basato su Windows XP, su una nuova interfaccia “user-friendly” e su semplici funzionalità per il controllo remoto.
Mira, basata su Windows CE .Net, darà invece il via ad una nuova generazione di “display intelligenti” che permetteranno all’utente di visualizzare pagine web, inviare e ricevere e-mail, ascoltare musica, mostrare ed editare immagini da una qualunque stanza dell’abitazione.
Per maggiori informazioni fate riferimento a questa pagina (in inglese).