Negli ultimi periodi LinkedIn sembra voler seguire trend popolari di altri social network, andando ad ispirarsi a funzioni già presenti sugli stessi.
Giusto qualche giorno fa, per esempio, avevamo accennato all’intenzione della piattaforma di inserire una sorta di sistema di gamification. Quest’oggi invece, come riportato dal sito TechCrunch, LinkedIn sembra intenzionato a strizzare l’occhiolino ai feed video di TikTok.
Questo nuovo formato video, reso popolare proprio dalla nota piattaforma cinese, ha già conquistato la maggior parte di social network più diffusi, da YouTube a Instagram fino a Snapchat.
Il nuovo feed video di LinkedIn dovrebbe collocarsi sulla barra di navigazione dell’app, attraverso una nuova scheda chiamata Video. Toccando la stessa, sarà possibile ottenere un feed verticale, che consentirà di scorrere tra i video short disponibili.
I feed video come TikTok saranno un reale vantaggio per LinkedIn?
A livello pratico, dunque, tale aggiunta dovrebbe ripercorrere quanto proposto da altre piattaforme quando si tratta di filmati short. Come è facile intuire, però, nel caso di LinkedIn i contenuti saranno verticali, con focus specifico su carriera, lavoro e formazione.
Lato design, gli sviluppatori hanno voluto prediligere un focus incentrato su coinvolgimento, facendo leva sulla curiosità degli utenti. Attraverso le miniature, che si possono far scorrere rapidamente, è possibile individuare con pochi e semplici tocchi argomenti interessanti per qualunque settore lavorativo.
Nelle intenzioni di LinkedIn, a quanto pare, vi è il desiderio di sottrarre contenuti video da TikTok che riguardano la ricerca di lavoro e temi simili. Nonostante ciò, per alcuni utenti i feed video potrebbero risultare poco piacevoli: il rischio, come su altre piattaforme, è di venire sommersi da filmati di scarsa utilità.
La funzionalità che abbiamo presentato è, al momento, alle fasi iniziali del test. Ciò significa che, in questo momento, solo pochi utenti possono testare con mano le sue reali potenzialità.