Novità firewall: in arrivo ZoneAlarm 3.0 e Tiny 2.1

I firewall sono programmi in grado, dopo essere stati opportunamente installati e configurati, di bloccare i tentativi di accesso al proprio personal computer non autorizzati.
Novità firewall: in arrivo ZoneAlarm 3.0 e Tiny 2.1

I firewall sono programmi in grado, dopo essere stati opportunamente installati e configurati, di bloccare i tentativi di accesso al proprio personal computer non autorizzati. Generalmente trattasi di attacchi sferratti attraverso la rete Internet con l’intento di far danni e di creare panico all’utente che fa uso del computer “vittima”.
IlSoftware.it propone diversi firewall pronti da scaricare come ZoneAlarm, Tiny Personal Firewall, Sygate Personal Firewall, Norton Personal Firewall, tutti scaricabili da questa pagina. All’ultima versione di Norton Personal Firewall – la 2002 – abbiamo anche dedicato una recensione completa.
Ci sembra opportuno sottolineare come i firewall funzionino correttamente ed offrano un ottimo livello di protezione da attacchi esterni, sferrati attraverso la rete Internet.

Tra i firewall gratuiti ZoneLabs, sta lavorando alla versione beta di ZoneAlarm 3.0. La nuova release del celeberrimo software firewall includerà tutta una serie di novità: un’interfaccia ulteriormente migliorata, il controllo dei cookie e dei banner pubblicitari, ancora miglioramenti sul versante sicurezza, la protezione dei componenti comuni a livello sistema operativo, la nuova mappatura degli indirizzi IP, gestione delle reti locali migliorata, rivisto anche il sistema informativo.
La versione beta, potenzialmente instabile, di ZoneAlarm Pro 3.0 può essere scaricata da qui. Consigliamo comunque di attendere l’uscita della versione definitiva.

Anche Tiny Software ha reso disponibile la versione beta di Tiny Personal Firewall 2.1. Tiny Personal Firewall, appena installato, può non piacere. Consta di una grafica molto essenziale poco adatta ai neofiti. Certamente adatto agli utenti più evoluti, può essere tuttavia utilizzato anche dai meno esperti con un breve periodo di studio iniziale. Offre maggiori possibilità di configurazione rispetto ad altri prodotti concorrenti e può far felice gli utenti più smaliziati che sono liberi di adottare questo firewall in modo completamente gratuito a patto che sia per uso privato.
La nuova versione beta di Tiny è distribuita da Kerio ed è scaricabile direttamente da qui. Si tenta comunque presente che trattasi di una versione beta potenzialmente instabile: consigliamo di attendere l’uscita della versione finale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti