Microsoft sta continuando a lavorare sull’implementazione di convertitori per il formato Open XML da integrare nella versione della suite Office per piattaforma Mac, sebbene il rilascio non sia previsto prima della primavera 2007.
Il colosso di Redmond, fintanto che la nuova versione di Office per Mac con il supporto XML non sarà pronta, promette di rilasciare i convertitori sotto forma di “beta version”, a beneficio degli utenti di Office 2004.
Da parte sua, Novell ha dichiarato che OpenOffice sarà in grado di leggere e gestire i documenti nel nuovo formato “Open XML” di Microsoft (se ne attende l’approvazione presso l’ECMA – European Computer Manufacturers Association – quindi, successivamente dalla ISO). L’obiettivo è quello di favorire l’interoperabilità tra la suite opensource (così come tra gli altri prodotti di Novell) e le nuove versioni di Microsoft Office. Una strategia, questa, che è parte integrante degli accordi intercorsi tra Novell e Microsoft nelle scorse settimane (ved. queste notizie).
Il supporto per Open XML dovrebbe essere aggiunto in OpenOffice proprio in forza dell’iniziativa di Novell, una della principali aziende che supportano il progetto.