Il lancio di Apple Intelligence, avvenuto qualche mese fa, ha portato non solo una serie di funzioni innovative basate sull’Intelligenza Artificiale, ma anche alcuni problemi tutt’altro che secondari.
Uno di questi è legato alle ormai famigerate notifiche con riepiloghi delle notizie tramite AI. Il modello di Apple dovrebbe riassumere una serie di notifiche, leggendole e comprendendone l’essenza per poi aggiornare l’utente. La funzionalità, a dispetto delle ottime premesse, sta creando il caos tra i possessori di iPhone. In più occasioni, iOS ha generato titoli imprecisi, se non del tutto errati, creando delle vere e proprie fake news.
Il fenomeno si è dimostrato talmente preoccupante che il colosso di Cupertino è dovuto intervenire con una dichiarazione ufficiale.
Notifiche riepiloghi AI di Apple Intelligence: una soluzione poco convincente
Nel messaggio viene spiegato come Apple Intelligence ha come obiettivo quello di rendere le attività quotidiane degli utenti più rapide e semplici. In questo contesto, le notifiche con riepiloghi AI sono ancora considerate in versione beta, dunque sottoposte a continui aggiornamenti.
Apple ha poi sottolineato come i riepiloghi sono segnalati come generati dall’AI e come la fonte originale sia comunque accessibile con un semplice tocco del dito. In ogni caso, l’azienda aggiornerà i riepiloghi nel corso delle prossime settimane per risolvere in modo definitivo il problema.
A livello pratico, oltre a lavorare sotto il cofano di Apple Intelligence, la compagnia sembra essere intenzionata a rendere più visibile l’etichettatura che presenta il contenuto come generato dall’AI, senza andare più di tanto oltre. Non è chiaro quando arriverà esattamente questo aggiornamento, ma potrebbe essere incluso in iOS 18.3, con un lancio previsto proprio nelle prossime settimane.
Per evitare di ricevere notifiche “poco chiare”, è possibile intervenire sui riepiloghi disattivandoli, attraverso l’apposita opzione in Impostazioni.