Nell’ultimo periodo sta registrando grande successo un’app Android chiamata Noteit: il suo funzionamento è davvero semplice e sono poche le funzionalità che al momento integra. Ma è probabilmente proprio questo l’ingrediente di un’app che sta diventando sempre più popolare sui dispositivi degli utenti.
Noteit app Android per scambiare note e messaggi “visuali”
Tutti noi conosciamo le principali applicazioni che consentono di salvare note e appunti con la possibilità di condividerli con altri utenti.
C’è ad esempio Google Keep, praticamente un “must” per gli utenti dei dispositivi Android. Come abbiamo visto nella guida a Google Keep l’app consente di memorizzare, condividere e sincronizzare note di qualunque tipo e dispone anche di un OCR integrato utile per “leggere” i testi presenti nelle foto (si immagini di aver scattato una foto alla pagina di un libro o di un giornale).
Ci sono però tanti strumenti alternativi come Microsoft OneNote, Evernote, Simplenote, Joplin, Obsidian e così via.
Microsoft ha di recente aperto a tutti l’utilizzo di Lists per creare elenchi personalizzati e gestire progetti, attività e cose di casa.
Noteit – Drawing app è un’applicazione che differisce da tutte le altre che abbiamo citato per l’idea alla base del suo funzionamento: due utenti condividono un codice e iniziano a scambiarsi note “visuali” disegnando su una sorta di foglio bianco.
Gli strumenti sono basilari ma è comunque possibile decidere l’opacità del tratto, la tipologia della penna o del pennello da usare, il colore dell’inchiostro e così via. Basta toccare sugli strumenti nella parte inferiore della schermata e il gioco è fatto.
L’applicazione supporta inoltre la possibilità di annullare o ripristinare le modifiche agendo direttamente sul disegno.
Una volta che due utenti hanno stabilito una connessione si possono scambiare reciprocamente le rispettive note visuali. Mentre la versione iOS di Noteit supporta la possibilità di aggiungere più utenti che possono scambiarsi le rispettive creatività, al momento in cui scriviamo questo non sembra ancora possibile in Android.
L’aspetto più apprezzato di Noteit è forse la possibilità di attivare un widget sulla schermata Home dello smartphone: esso si aggiornerà automaticamente con i contenuti via via trasmessi dall’altro utente. Non è quindi indispensabile configurare la ricezione delle notifiche: basta dare un’occhiata al widget nella schermata Home di Android.
Per aggiungere il widget di Noteit basta tenere premuto sull’icona dell’applicazione quindi selezionare la voce Widget. Nella schermata successiva si deve tenere premuto, di nuovo, sul widget di Noteit in modo da poterlo posizionare.
Il widget è liberamente ridimensionabile agendo sulle “maniglie” che appaiono lungo il bordo: il contenuto sarà aggiornato non appena si riceverà una nuova nota.
Rompendo il collegamento (Unlink nelle impostazioni di Noteit) i due utenti perderanno l’accesso alle note che tuttavia non saranno cancellate: è sufficiente digitare di nuovo il codice dell’altro utente per ripristinare la connessione. Le note vengono via via cancellate non appena viene superato il limite delle 20 complessivamente memorizzate.
Da cosa scaturisce il successo di Noteit, quindi? Dalla sua disarmante semplicità. Nulla vieta comunque di aggiungere un widget di Google Keep, Microsoft OneNote o delle altre app citate nella schermata Home di Android: basta tenere premuto sull’icona dell’app e scegliere Widget.
Noteit ha un buon potenziale ma dovrebbe comunque essere permesso di cancellare le note, di consentire lo scambio di foto e appunti, di mettere nelle mani degli utenti strumenti per un controllo più puntuale delle informazioni trasmesse e ricevute.