Al Mobile World Congress (MWC) 2022 Samsung ha annunciato una nuova gamma di sistemi “ultraportatili” plasmati attorno ai processori Alder Lake P e U.
La serie Galaxy Book2 comprende modelli che includono diversi convertibili e portatili touchscreen con cerniere che permettono la rotazione dello schermo di 360 gradi. Esteticamente sono molto simili tra loro, anche in termini di caratteristiche, con un telaio in alluminio.
I modelli presentati sono i seguenti: Galaxy Book2, Galaxy Book2 Pro e Galaxy Book2 Business. Ad essi corrispondono le versioni convertibili Galaxy Book2 360 e Galaxy Book2 Pro 360.
Mentre il Galaxy Book2 assomiglia più a un normale notebook con chassis in alluminio, il Galaxy Book2 Pro è un vero ultraportatile che pesa circa 1,1 kg.
I sistemi montano processori Alder Lake P con grafica integrata Iris Xe G7, anche se alcuni modelli non convertibili saranno disponibili con una scheda grafica Intel Arc. Il Galaxy Book2 Business può essere acquistato con una GeForce MX570A.
I Galaxy Book2 usano memorie LPDDR4X a 4266 MHz mentre i Galaxy Book2 Pro montano moduli LPDDR5 a 5200 MHz. Saranno offerti con uno storage che va da 256 GB a 1024 GB. Per quanto riguarda i display, molto simili in tutti i casi, si parla di pannelli IPS FHD da 13,3 pollici a 15,6 pollici.
Le versioni Pro includono connessioni Thunderbolt 4 mentre gli altri notebook presentano le più classiche porte USB 3.1 Type-C e USB 3.0.
Per quanto riguarda gli aspetti multimediali, i Galaxy Book2 sono compatibili AKG e Dolby Atmos con alcuni modelli che includono speaker con una potenza di uscita di 5W. La cancellazione del rumore sfrutta l’intelligenza artificiale per blocca i rumori di fondo e rendere ancora più chiaro il parlato.
La configurazione è completata dal supporto WiFi 6, Bluetooth 5.1, connettività 4G o 5G opzionale e lettore di impronte digitali.
Ora che le videochiamate sono parte della vita quotidiana, la serie Galaxy Book2 Pro è stata aggiornata integrando webcam 1080p FHD con un più ampio campo visivo. La Modalità Studio integra anche Auto Framing, un meccanismo che mantiene l’utente perfettamente centrato anche quando ci si muove all’interno dell’inquadratura. I nuovi effetti di sfondo e i cosiddetti Face Effect rimuovono distrazioni visive dallo sfondo, migliorano l’inquadratura e applicano modifiche per apparire meglio in video.
La nuova applicazione Samsung Device Care aiuta gli utenti a controllare l’efficienza del loro dispositivo e suggerisce modi per ottimizzare l’alimentazione e la gestione del portatile in modo da ottenere prestazioni costanti e sempre all’altezza delle aspettative.
Galaxy Book2 Pro sarà disponibile nel colore Graphite. Galaxy Book2 Pro 360 sarà disponibile in Burgundy, Graphite e Silver.
Galaxy Book2 Pro e Galaxy Book2 Pro 360 saranno acquistabili in Italia a partire da aprile; Galaxy Book2 Pro a partire da 1.399 euro mentre Galaxy Book2 Pro 360 a partire da 1.499 euro.