Il progetto Framework nasce dal lavoro svolto da un’azienda statunitense che ha deciso di puntare sul concetto di notebook modulare: l’obiettivo era progettare, realizzare e immettere sul mercato un portatile facilmente riparabile, aggiornabile e personalizzabile dagli utenti, in contrasto con la tendenza dell’industria informatica di produrre dispositivi sempre più chiusi e difficili da gestire per ciò che riguarda la configurazione hardware.
A marzo 2023 avevamo offerto “un assaggio” dei PC modulari Framework mettendone in rilievo le principali caratteristiche: oggi, con l’annuncio della disponibilità del nuovo notebook modulare Framework Laptop 13 basato su processori AMD Ryzen 7040, la società a stelle e strisce ha condiviso tutte le specifiche dell’innovativo sistema. Per il momento il notebook Framework Laptop 13 non è ancora acquistabile dall’Italia ma lo sarà presto: l’azienda assicura infatti che i suoi PC arriveranno nel nostro Paese a partire dalla prossima stagione estiva.
Framework Laptop 13 monta processori Ryzen 5 7640U e Ryzen 7 7840U, capaci di assicurare prestazioni di primo livello sia lato CPU che lato GPU.
Ryzen 5 7640U utilizza 6 core fisici a livello di CPU con una frequenza di clock base di 3,5 GHz che può arrivare a un massimo di 4,9 GHz in boost; il Ryzen 7 7840U consta di ben 8 fisici (16 thread) che lavorano a 3,3 GHz spingendosi fino a 5,1 GHz in modalità turbo e in condizioni ottimali.
Pur essendo estremamente efficienti dal punto di vista energetico, i processori AMD scelti da Framework sono i più performanti mai realizzati ad oggi dalla società di Sunnyvale. Sono fabbricati ricorrendo al processo costruttivo a 4 nm di TSMC e con il preciso intento di evitare fenomeni di thermal throttling, i tecnici di Framework hanno scelto un sistema termico in grado di gestire i processori con un carico continuo fino a 28 W.
Sul versante delle prestazioni grafiche, i processori Ryzen serie 7040 utilizzano GPU integrate AMD Radeon serie 700M di ultima generazione, le prime basate sull’architettura RDNA 3.
Il Ryzen 5 7640U ha una grafica Radeon 760M con 8 Compute Unit mentre il Ryzen 7 7840U ha una grafica Radeon 780M con 12 Compute Unit. Nel caso in cui l’utente volesse collegare e utilizzare una eGPU può farlo liberamente perché il sistema dispone di due porte USB4. I vari slot della scheda di espansione possono inoltre gestire sia USB 3.2 che DisplayPort Alt Mode.
La scheda madre del laptop proposto da Framework offre, come nel caso degli altri modelli, massima flessibilità: basti pensare che chi fosse già in possesso di un notebook Framework basato su Intel Core Framework di 11esima o 12esima generazione può sostituire la motherboard con quella capace di accogliere i processori AMD. Non solo. Le schede madri Framework possono essere utilizzate senza inserirle in uno chassis oppure è possibile alloggiarle in “contenitori” stampati in 3D.
La scheda che accoglie i più recenti AMD Ryzen necessita di moduli RAM SO-DIMM DDR5 fino a DDR5-5600 oltre a una scheda WiFi RZ616 compatibile. Tutti i componenti possono essere acquistati singolarmente dal sito di Framework oppure si può scegliere di ricevere un PC già preassemblato, con la possibilità però di personalizzarne la configurazione in qualunque momento.
Oltre alla modularità e alla riparabilità, Framework Laptop è stato progettato per ridurre gli sprechi e i rifiuti elettronici (RAEE): gli se un componente si danneggiasse nel corso del tempo, gli utenti possono prolungare la vita del loro computer. Framework, inoltre, utilizza materiali sostenibili e riciclabili nel design e nella produzione di ogni dispositivo.
Framework Laptop offre un’ampia gamma di opzioni di personalizzazione per gli utenti: colori, layout della tastiera, schermi e porte I/O. Ciò consente agli utenti di scegliere le caratteristiche del loro dispositivo in base alle loro esigenze specifiche e ai loro gusti personali.