CHUWI, noto produttore di dispositivi contraddistinti da un incoraggiante rapporto qualità-prezzo, ha spesso evidenziato come i notebook con rapporto d’aspetto 3:2 siano sempre da preferirsi da parte di coloro che debbono utilizzarli anche per scopi produttivi e non soltanto, ad esempio, per riprodurre contenuti multimediali.
La maggior parte dei notebook disponibili sul mercato presentano schermi contraddistinti da un rapporto d’aspetto pari a 16:9. I display diventano così più larghi e stretti risultando meno adatti per il professionista o comunque in tutte quelle situazioni in cui il portatile diventa uno strumento per creare contenuti e non soltanto per visualizzarli.
Microsoft ha decisamente puntato sugli schermi con rapporto d’aspetto 3:2: i Surface, ad esempio, integrano display che utilizzano questa specifica configurazione con l’obiettivo di massimizzare produttività ed efficienza.
Quali sono i vantaggi di uno schermo 3:2
1) Possibilità di visualizzare più contenuti
Gli schermi 3:2 sono contraddistinti da un’altezza maggiore rispetto a quelli 16:9. Quando si elaborano dei documenti o si naviga sul Web vengono visualizzate sullo schermo più informazioni riducendo contemporaneamente la necessità di effettuare attività di scrolling.
2) Lavorare sui documenti diventa più semplice
I display 3:2 possono mostrare uno accanto all’altro l’equivalente di due fogli A4. Una soluzione che rende più semplice la gestione di documenti formati da tante pagine.
3) Notebook dal design visuale più accattivante
Usando la soluzione 3:2 produttori come CHUWI possono creare sistemi portatili ancora più compatti e contraddistinti da cornici ridotte ai minimi termini. In questo modo il frontale del dispositivo è quasi completamente occupato dallo schermo.
I notebook CHUWI da 13 pollici
CoreBook Pro
Risoluzione 2K, schermo 3:2, processore Intel Core i3, RAM 8GB, SSD 256GB
Si tratta di un notebook che ha dalla sua il design compatto e la struttura complessivamente molto leggera. Per dimensioni non differisce rispetto ai portatili più tradizionali risultando però decisamente più pratico da utilizzare per svolgere il lavoro di ufficio in mobilità.
La configurazione prevede l’utilizzo di un processore Core i3, grafica Iris 550 integrata, 8GB di memoria RAM oltre a un’unità SSD da 256GB.
GemiBook
Risoluzione 2K, schermo 3:2, processore Intel J4115, RAM 12GB, SSD 256GB
Stesso design del CoreBook Pro assicura un eccellente livello di portabilità. Il processore Intel J4115 può raggiungere i 2,5 GHz in modalità turbo.
Nel complesso un portatile compatto e versatile che viene incontro alle necessità quotidiane più comuni puntando sul risparmio energetico e, di conseguenza, migliorando la durata della batteria.
I notebook CHUWI da 14 pollici
CoreBook X
Risoluzione 2K, schermo 3:2, processore Intel Core i5, RAM 16GB, SSD 256GB
Un portatile che assicura un’eccellente esperienza di utilizzo grazie al supporto della risoluzione 2K. Buone le performance, figlie della scelta di equipaggiare il sistema con un processore Core i5 in grado di raggiungere i 3,5 GHz. La sezione grafica Iris Plus 650 garantisce prestazioni di primo livello anche durante l’utilizzo di applicazioni di grafica e soluzioni di video editing. Un prodotto adatto per chi cerca soluzioni portabili ma allo stesso tempo valide dal punto di vista della produttività.
GemiBook Pro
Risoluzione 2K, schermo 3:2, processore Intel J4125, RAM 16GB, SSD 512GB
Dal punto di vista del design complessivo e della caratteristiche del display, un portatile sovrapponibile con il CoreBook X.
Il processore Intel J4125 viene incontro alle necessità giornaliere mantenendo contenuti i consumi energetici anche quando più software particolarmente pesanti vengono utilizzati e mantenuti contemporaneamente in esecuzione.
Per maggiori informazioni sui prodotti CHUWI è possibile fare riferimento al sito ufficiale.