NortonLifeLock e Avast si uniscono con un accordo che vale 8,4 miliardi di dollari

Stretta di mano tra NortonLifeLock e Avast, le due aziende con le quote di mercato più importanti nel settore delle soluzioni antimalware per Windows.

Due famose aziende nel campo delle soluzioni per la sicurezza informatica, NortonLifeLock e Avast, hanno raggiunto un accordo che porterà alla fusione delle due realtà per creare un unico soggetto.
L’idea è quella di dare vita a una nuova realtà nel mondo della cybersecurity sfruttando i marchi, la tecnologia e l’innovazione di entrambi i gruppi per offrire benefici sostanziali ai consumatori, agli azionisti e agli altri stakeholder.

Sulla base dell’intesa NortonLifeLock e Avast riuniranno linee di prodotti che sono ampiamente complementari andando a creare una società che complessivamente conta oltre 500 milioni di clienti.

In un momento in cui le minacce informatiche globali stanno crescendo ma la penetrazione delle soluzioni per la sicurezza informatica rimane molto bassa, insieme a NortonLifeLock saremo in grado di accelerare la nostra visione condivisa di fornire una protezione informatica olistica per i consumatori di tutto il mondo“, ha commentato Ondřej Vlček, CEO di Avast.

Vincent Pilette, CEO di NortonLifeLock, parla di un “enorme passo avanti per la Cyber Safety dei consumatori che permetterà di realizzare meglio la visione dell’azienda“.

Pilette e l’attuale CFO di NortonLifeLock, Natalie Derse, dovrebbero continuare a ricoprire i loro attuali ruoli anche nella nuova società. Vlček diventerà presidente ed entrerà nel consiglio di amministrazione.

La fusione tra NortonLifeLock e Avast è importante perché le due aziende sono i “top player” nel mercato delle soluzioni antimalware per Windows. Secondo le ultime statistiche sono le due aziende che ad oggi vendono di più in assoluto e dopo l’accordo deterranno circa il 25% delle quote di mercato. Segue ESET con l’11,45%, oggi in terza posizione (fonte: dati Statista).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti