Norton potenzia strumenti di protezione scam con l'Intelligenza Artificiale

Norton schiera due strumenti gratuiti per contrastare il proliferare delle campagne scam online: ecco di cosa si tratta.

Norton sta aggiungendo nuovi strumenti di Intelligenza Artificiale ai suoi prodotti per contrastare il proliferare di truffe online.

Nello specifico, l’azienda ha annunciato il lancio di Genie Scam Protection e Genie Scam Protection Pro.

Norton afferma che la piattaforma Genie AI, base di entrambi i sistemi, lavora analizzando non solo i link, ma anche il significato delle parole. Ciò permette di individuare segnali difficilmente individuabili, anche dagli esperti di cybersecurity, relativi a potenziali campagne scam o simili.

La compagnia ha proposto Norton Genie nel 2023 e, gradualmente, sta proponendo tale sistema nei vari piani che offre.

E qui arriva la nota lieta: chiunque abbia acquistato i prodotti Norton Cyber ​​Safety su desktop o dispositivi mobili (tra cui Norton AntiVirus Plus, Norton Mobile Security e Norton 360) riceverà gratuitamente Genie Scam Protection.

Norton e l’AI insieme per contrastare scam e minacce emergenti

A seconda del set di funzionalità incluse nei suddetti pacchetti, gli utenti possono affidarsi all’AI per scansionare messaggi SMS, siti Web, chiamate, e-mail e tanti altri potenziali vettori utilizzati nel contesto di campagne scam.

Gli stessi utenti potranno ottenere anche un “assistente alle truffe” basato sull’AI, che integra l’app Norton Genie AI per fornire supporto immediato in caso di frode o altre situazioni spiacevoli.

E questo potrebbe essere solo l’inizio. Secondo quanto sostenuto da Norton, presto sarà disponibile anche un sistema in grado di rivelare in modo efficace i deepfake.

L’implementazione, sempre più insistente, dell’AI nel contesto della cybersecurity è una chiara risposta ai criminali informatici. Gli stessi, stanno usando questa tecnologia a loro vantaggio, sfruttandola per la creazione di un numero enorme di varianti malware oltre a quelle già esistenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti