Nokia ha presentato quest’oggi, anche sul mercato italiano, il suo nuovo prodotto denominato Treasure Tag. Si tratta di un oggetto a forma di portachiavi che può essere applicato su borse, portafogli, mazzi di chiavi e così via. Dialogando con lo smartphone Nokia Lumia a cuore Windows Phone, previa installazione di un’apposita app, si riceverà un avviso sonoro ogniqualvolta il telefono e l’oggetto “taggato” dovessero essere separati.
Nokia Treasure Tag utilizza la connessione NFC o Bluetooth Smart per aiutare l’utente a non dimenticare a casa, in macchina, sul treno al ristorante od in qualunque altro luogo i propri oggetti personali più importanti. Attenzione però a non lasciare lo smartphone dentro la borsa “taggata”…
In ogni caso, oltre all’avviso sonoro, si potrà rintracciare l’oggetto lasciato incustodito ricorrendo alla geolocalizzazione sulla mappa Nokia HERE.
Allo smartphone Lumia si potranno collegare fino a quattro diversi “tag” contemporaneamente e assegnare a ciascuno di essi un’icona scegliendo tra quelle già presenti nell’app o personalizzandola con una foto scattata con il proprio device.
I diversi “tag” possono essere aggiunti alla schermata iniziale come Live Tile: queste avranno lo stesso colore identificativo del “tag” associato e saranno aggiornate in base all’ultima posizione rilevata. In questo modo basterà un clic per ritrovare ciò che si sta cercando.
Qualora si decidesse di lasciare a casa la borsa “taggata” con il Treasure Tag, basterà tenere premuta a lungo la relativa icona per disattivare ogni messaggio d’allerta, si potrà decidere di rendere l’avviso silenzioso o ancora attivare la modalità sleep dall’applicazione Nokia Treasure Tag.
Il Nokia Treasure Tag monta una batteria è del tipo standard “coin cell” (CR-2032) che garantisce una durata fino a sei mesi.
Il prodotto sarà disponibile a partire dal prossimo aprile in quattro diversi colori (azzurro, giallo, bianco e nero) ad un prezzo di vendita consigliato di 24,90 Euro.
Per l’utilizzo sui Lumia, si dovrà scaricare ed installare questa applicazione. Nokia assicura che dovrebbe essere a breve garantita la compatibilità del Treasure Tag anche con i dispositivi mobili Android ed Apple iOS.