Dopo le contraddittorie indiscrezioni che si sono susseguite nei mesi scorsi, Nokia torna su un suo possibile nuovo ingresso nel mercato degli smartphone.
La società finlandese, o almeno ciò che ne è rimasto dopo la vendita della divisione “mobile” a Microsoft, si starebbe attrezzando per tornare a commercializzare i propri prodotti non appena – a fine 2016 – scadranno gli impegni sottoscritti da Nokia.
Rajeev Suri, uno dei manager dell’azienda, ha comunque precisato i termini del nuovo ingresso di Nokia nel mondo degli smartphone. Come spiegato ad un magazine tedesco, Suri ha chiarito che Nokia curerà la progettazione ed il design di nuovi smartphone. L’utilizzo del brand aziendale sarà poi concesso a terzi, che si occuperanno della realizzazione industriale e della commercializzazione dei prodotti.
Dopo l’acquisizione di Alcatel-Lucent, Nokia continuerà comunque ad investire pesantemente sulle tecnologie e soluzioni per le reti di telecomunicazioni (Nokia acquista Alcatel-Lucent per 15,6 miliardi).
L’azienda scandinava è anche impegnata in una trattativa, presumibilmente già in corso da diversi mesi, che potrebbe portare alla vendita di Nokia HERE (Anche Uber interessata ad acquistare Nokia HERE Maps; Case automobilistiche comprano Nokia HERE Maps?).