Così come era stato preannunciato lo scorso giugno durante l’evento Nokia Connection, la società finlandese ha avviato – alla fine del mese scorso – la commercializzazione degli smartphone Symbian^3 con preinstallata la versione software “Anna“: il Nokia N8, Nokia E7, Nokia C7 e Nokia C6-01.
I possessori dei modelli più recente dei telefonini a marchio Nokia potranno quindi valutare l’aggiornamento del sistema operativo ad “Anna“, a patto però che l’operatore telefonico prescelto consenta questo tipo di operazione.
L’update può essere ottenuto servendosi del pacchetto Ovi Suite sebbene le versioni personalizzate dai vari operatori telefonici potrebbero non essere immediatamente disponibili. Per quanto riguarda l’Italia si sa già che “Anna” non sarà disponibile prima della metà di settembre.
“Anna” mette a disposizione un browser rinnovato, più performante rispetto al passato, una nuova tastiera virtuale con il cosiddetto orientamento “portrait“, un’applicazione di mappe online migliorata ed un'”inedita” modalità di visualizzazione che suddivide lo schermo in due parti. Le nuove API di “Anna” consentono alle applicazioni di interfacciarsi con il chip NFC e migliorare la sicurezza di ciascun software.
Secondo Nokia, che deve ancora accingersi a “rendere operativo” l’accordo stretto con Microsoft relativamente a Windows Phone e che sta subendo la pressione di grandi nomi quali Apple e Samsung (secondo alcuni osservatori le due aziende avrebbero già superato la società finlandese in termini di quote di mercato; ved. quest’articolo), durante i prossimi dodici mesi sarebbe stata già programmato il lancio di ben 10 nuovi dispositivi mobili Symbian.
Nokia, stando a quanto dichiarato, dovrebbe continuare ad investire su Symbian almeno sino al 2016 ed alcuni video pubblicati in Rete (ved., ad esempio, questa pagina) mostrano le principali caratteristiche della prossima versione del sistema operativo (conosciuta col nome in codice di “Belle“).