HERE, la neonata soluzione di Nokia per le mappe digitali (il servizio è stato ufficialmente presentato appena lo scorso novembre: Nokia presenta Here: le mappe vanno anche “offline”), dopo essere sbarcata sui dispositivi iOS di Apple (Le mappe di Nokia Here sbarcano sui dispositivi Apple) cerca di ampliare subito il suo mercato. La società finlandese ha infatti appena siglato un importante accordo strategico con Toyota: il ramo europeo della multinazionale giapponese ha infatti deciso di integrare la tecnologia HERE nei suoi autoveicoli che verranno prodotti a partire dal 2014.
L’accordo prevede l’integrazione delle funzionalità di ricerca locale Nokia (Nokia Local Search) – gli strumenti che consentono di individuare punti d’interesse ed informazioni relative ai luoghi circostanti – nei sistemi di navigazione ed infotainment Toyota (Tough & Go).
Ad essere interessati dalla novità, saranno gli acquirenti di veicoli Toyota residenti in Europa, Russia e Medio-oriente.
I tecnici di Toyota, secondo quanto riferito, collaboraranno “spalla a spalla” con Nokia per realizzare servizi innovativi basati sull’utilizzo delle Nokia Location API, una speciale interfaccia che consente di estendere le funzionalità di base costruendo ponti fra le mappe messe a disposizione dal produttore finlandese ed altre sorgenti di dati.
Nokia cerca così di giocare d’anticipo battendo sul tempo Google che nel campo dell’industria automobilistica nutre da tempo forti interessi, promotrice – tra l’altro – di un gran numero d’esperimenti. La società finlandese, oggi legata a doppio filo con Microsoft (almeno per ciò che riguarda smartphone e tablet), ha stretto accordi anche con BMW, Mercedes e Volkswagen mentre Google ha raggiunto un’intesa con le coreane Kia Motors e Hyundai (adotteranno la tecnologia Google Maps). Per il momento la battaglia sembra limitata a Nokia e Google ma, ben presto, dovrebbe aggiungersi un nuovo protagonista: Apple dovrebbe fornire infatti la piattaforma Siri Eyes Free a Chevrolet ed Honda entro la fine di quest’anno.