Nokia non ha alcuna intenzione di rientrare nel mercato degli smartphone. Almeno per il momento.
La società finlandese – ciò che ne rimane dopo la vendita della divisione “mobile” a Microsoft – era stata al centro di alcuni indiscrezioni, nei giorni scorsi: Nokia tornerà a vendere smartphone a fine 2016.
In una nota pubblicata sul sito web di Nokia, l’azienda smentisce le voci di corridoio e spiega che non tornerà a produrre e commercializzare in proprio nuovi modelli di smartphone.
È stata invece confermata l’eventualità che Nokia possa accordare l’utilizzo del suo marchio, in licenza, ad altri produttori.
Un eventuale rientro nel mercato smartphone era stato in qualche modo anticipato a novembre da Sebastian Nystrom, responsabile prodotti di Nokia Technologies. “Sarebbe folle non guardare a quest’opportunità“, a fine 2016 – alla scadenza degli impegni sottoscritti con Microsoft -.
Per il momento, comunque, Nokia ha negato seccamente qualunque possibilità di ritorno. L’azienda dovrebbe peraltro misurarsi con un mercato oggi divenuto estremamente affollato e competitivo.
Adesso, dopo l’acquisizione di Alcatel-Lucent, avanti tutta sulle tecnologie per le reti di telecomunicazioni: Nokia acquista Alcatel-Lucent per 15,6 miliardi.