Incoraggiata dalle buone performance che Windows Phone ha da qualche mese iniziato ad evidenziare, Nokia si appresta a lanciare il Lumia 525, successore di quello che ad oggi è il più diffuso smartphone della società finlandese, ora di proprietà di Microsoft, il Lumia 520.
La novità principale risiede nella più ampia dotazione di memoria RAM rispetto al predecessore: 1 GB anziché 512 MB. Per il resto, viene confermata la presenza di una fotocamera posteriore da 5 Megapixel (sprovvista di flash), 8 GB di storage, processore dual-core da 1 GHz e display WVGA da 4 pollici.
Nonostante il Lumia 520 abbia aiutato a far crescere, in modo deciso, il numero delle vendite di dispositivi a cuore Windows Phone negli Stati Uniti, il modello successivo non verrà subito immesso sul mercato negli USA ma si parterà, molto probabilmente, dall’area asiatica.
Così, il Lumia 525 dovrebbe dapprima fare capolino a Singapore, il prossimo 14 dicembre; proposto al prezzo di 199 dollari. Il segmento di mercato nel quale il nuovo modello di Lumia si inserirà è evidentemente quello degli smartphone di fascia media, più economici. Riuscirà Nokia a tenere testa al Motorola Moto G voluto da Google?
Moto G viene infatti distribuito con fotocamera posteriore (dotata di flash) ed anteriore (a differenza del Lumia 525), display LCD IPS da 4,5 pollici, 1 GB di RAM, memoria interna da 8 o 16 GB (a seconda delle versioni), processore Qualcomm Snapdragon 400 da 1,2 GHz (archiettura core Cortex A7) e GPU Adreno 305 450 MHz.
La batteria da 2.070 mAh è considerabile come uno dei fiori all’occhiello del Moto G di Google-Motorola. Il prezzo del prodotto, costruito attorno ad Android 4.3 “Jelly Bean” sarà di 179 dollari per la versione con 8 GB di storage e di 199 dollari per il modello da 16 GB.