Nokia sembra voler strizzare l’occhio agli sviluppatori interessati al sistema operativo Symbian. La società finlandese ha infatti provveduto a rilasciare un aggiornamento per Symbian UI e ha lanciato un paio di nuovi telefoni basati sulla piattaforma riacquisita dopo “l’uscita di scena” di Symbian Foundation.
L’azienda guidata da Stephen Elop sembra subire, negli ultimi tempi, una crescente pressione da parte di clienti e sviluppatori che temono un progressivo abbandono di Symbian in favore di Windows Phone 7. Proprio nei giorni scorsi, Nokia era stata costretta fare dietrofront ed a dichiarare come Symbian non fosse più un sistema operativo opensource. Secondo quanto rivelato, infatti, Nokia sarebbe ormai orientata a distribuire il codice sorgente di Symbian solamente agli OEM giapponesi oltre che a gruppi di sviluppatori selezionati. La notizia ha destato non pochi malumori.
Adesso, nel tentativo di recuperare il terreno perduto, Nokia ha deciso di presentare un aggiornamento che – secondo quanto dichiarato – si incentra sull’interfaccia utente e sull’aspetto usabilità. L’update per Symbian, stato battezzato “Anna“, renderebbe più semplice e rapida la navigazione sul web, mette a disposizione una tastiera virtuale QWERTY ed una versione rivisitata dell’applicazione Ovi Maps. Tra le novità più spiccatamente business, il supporto per la crittografia attivata in hardware oltre a sistemi di messaggistica e calendarizzazione migliorati rispetto al passato.
“, si è voluto assicurare da Nokia con un annuncio che sembra voler invitare utenti e sviluppatori “a non abbandonare la nave” e ciò nonostante il ben noto accordo raggiunto con Microsoft su Windows Phone 7.
Symbian Anna debutterà in primis sui telefoni X7 (immagine in alto a sinistra) ed E6 (a sinistra), entrambi annunciati quest’oggi. L’aggiornamento sarà poi messo a disposizione dei possessori di N8, C7, C6 ed E7 “nel corso dei prossimi mesi“.
Il Nokia X7 è un device che appare orientato all’entertainment e propone un display AMOLED da 4 pollici ed una videocamera da 8 Megapixel. Di contro, l’E6 è pensato più per gli utenti aziendali: propone una tastiera QWERTY, uno schermo touch ed il supporto per Microsoft Exchange e SharePoint.