A distanza di sei mesi dai primi annunci, Nokia ha aggiornato quest’oggi la sua piattaforma “Here”, la soluzione – sviluppata dalla società finlandese – che consente di ottenere indicazioni stradali e mappe interattive su desktop e dispositivi mobili. La principale novità è l’aggiunta di LiveSight, una funzionalità che affonda le sue radici nel concetto di realtà aumentata.
Perché si parla di “realtà aumentata”? Perché grazie a strumenti come quello proposto da Nokia, la percezione umana viene arricchita con l’aggiunta di un gran numero di informazioni addizionali, assolutamente inindividuabili a colpo d’occhio.
Accedendo alla modalità LiveSight, gli utenti di Nokia Here sui dispositivi mobili a cuore Windows Phone 8 possono inquadrare le strade di qualunque città ottenendendo, soprapposte all’immagine, le informazioni sugli esercizi commerciali presenti, su bar, ristoranti e pizzerie, sui punti di particolare interesse. Ciascun elemento viene corredato con numeri di telefono, recensioni e giudizi degli altri utenti.
Diventa così possibile individuare immediatamente il locale giusto per andare a cena o per fare gli acquisti migliori. Le indicazioni visualizzate sullo schermo, infatti, vengono aggiornate in tempo reale a seconda della propria posizione e della strada che si sta inquadrando:
Similmente a quanto fa Nokia City Lens sugli smartphone Lumia, anche LiveSight è in grado di riconoscere le insegne dei negozi ed è capace di fornire indicazioni utili anche senza una connessione dati attiva.
Nokia conferma che la funzionalità LiveSight sarà resa disponibile, da oggi, a tutti gli utenti in possesso di un dispositivo Windows Phone 8: basterà accedere al Windows Store ed installare l’aggiornamento di Here Maps.