Nokia annuncia la prossima disponibilità della piattaforma di mapping e navigazione smart2go. L’applicazione ssarà disponibile su Nokia S60 e sui dispositivi con sistema operativo Windows Mobile 5.0. Nokia prevede comunque di estendere in un secondo tempo l’offerta a tutte le maggiori piattaforme tra le quali Series 40, PocketPC, Linux e dispositivi basati su Windows Mobile. Smart2go permetterà di consultare, dal proprio telefonino o da dispotivi mobili, le mappe di più di 150 Paesi con la possibilità di ricercare i punti di interesse (POI) e creare gli itinerari desiderati. Tutto ciò, secondo quanto dichiarato dai vertici di Nokia, gratuitamente. Il servizio comprende più di 15 milioni di punti di interesse, tra cui luoghi storici, monumenti, ristoranti ed alberghi.
Nel caso in cui l’utente sia in possesso di un modulo GPS, il software “smart2go” consentirà di attivare la navigazione guidata via satellite. Mentre il download dell’applicazione e la consultazione delle mappe sarà gratuita, la navigazione guidata dovrebbe essere invece un’opzione a pagamento. Disponibili diversi tipi di licenza: da una settimana a tre anni.
“smart2go” rappresenta una soluzione ibrida: i dati da Tele-Atlas e Navteq possono essere scaricati direttamente dalla rete wireless (ad esempio GPRS/3G/WLAN) e salvate sulle memory card in base alle proporie necessità. Qualora tutte le informazioni risultino già salvate in locale non sarà più necessario effettuare connessioni alla rete Internet. Per la gestione di download di dimensioni rilevanti è disponibile un applicativo per PC aggiuntivo.
Nokia getta la sfida ad un “mostro sacro” qual è TomTom aprendo la strada allo sviluppo di nuovi servizi dedicati ai dispositivi mobili.
Maggiori informazioni possono essere reperite sul sito www.smart2go.com.
Nokia lancia la piattaforma Smart2go: arriva l'anti TomTom?
Nokia annuncia la prossima disponibilità della piattaforma di mapping e navigazione smart2go.