Nokia lascia Apple iOS ed abbandona il sistema operativo della Mela sbattendo la porta. Secondo la società finlandese, recentemente entrata nel portafoglio di Microsoft, iOS 7 non fornirebbe gli strumenti adeguati per proporre all’utente un’adeguata esperienza d’utilizzo, almeno per ciò che riguarda l’applicazione HERE Maps. Successivamente, dopo le iniziali dichiarazioni al vetriolo, un portavoce di Nokia ha voluto correggere il tiro ridimensionando i toni usati in una prima fase.
Nokia avrebbe deciso di rimuovere l’app HERE Maps dallo store di Apple perché essa non era stata ancora ottimizzata per iOS 7.
Ai possessori di dispositivi mobili a marchio Apple, Nokia per il momento consiglia di continuare a servirsi delle mappe HERE collegandosi con questa pagina. Non è chiaro, però, se la società abbia in programma di rilasciare una versione aggiornata dell’app pienamente compatibile con iOS 7.
iOS 7, tra le varie novità, ha rivoluzionato la tradizionale interfaccia grafica che contraddistingueva le precedenti release del sistema operativo (Ecco le principali novità di Apple iOS 7). Così, i vari sviluppatori hanno dovuto procedere con un importante lavoro di restyling delle rispettive app in modo tale da adeguarle alle nuove linee guida pubblicate da Apple.
Per evitare guidizi negativi da parte dell’utenza, Nokia ha quindi preferito eliminare completamente la sua applicazione HERE Maps che, secondo i piani iniziali, avrebbe dovuto raccogliere l’eredità dell’analogo servizio proposto da Google su piattaforma iOS (Le mappe di Nokia Here sbarcano sui dispositivi Apple).