MeeGo, sistema operativo pensato per i dispositivi mobili, compie un altro passo avanti giungendo alla versione 1.1. La nuova release è stata definita come “un’importante pietra miliare nello sviluppo della piattaforma”, basata su Linux e nata dall’alleanza strategica tra Nokia ed Intel. L’obiettivo che ha portato alla realizzazione di MeeGo è la messa a punto di un sistema operativo che potesse supportare una vasta gamma di dispositivi differenti: netbook, tablet, dispositivi mobili, televisori e sistemi di “infotainment” veicolare.
La “vocazione” mobile di MeeGo è testimoniata dalle varie versioni che sono state appena rilasciate: MeeGo 1.1 è disponibile in quattro diverse “vesti” (Core Software Platform, Netbook User Experience (UX), MeeGo for In-Vehicle Infotainment (IVI) ed Handset User Experience).
Nokia ed Intel stanno quindi facendo l’occhiolino alla comunità di sviluppatori ed ai produttori di dispositivi mobili affinché possano mettere alla prova il sistema operativo sui device dotati di processore Intel Atom ed ARMv7. A beneficio dei programmatori, è a disposizione il pacchetto SDK che consente di creare applicazioni destinate alla piattaforma MeeGo.
Il sito ufficiale di MeeGo è stato già aggiornato e propone i file d’immagine, liberamente scaricabili, delle varie versioni del sistema operativo.